Il nostro servizio di Digital Signage (Vetrine digitali) può portare notevoli benefici nel mercato della vendita al dettaglio. Indagini hanno mostrato che le immagini dinamiche hanno sette volte più probabilità di essere notate rispetto alle immagini statiche. Questo vuole dire che i messaggi trasmessi da dispositivi digitali hanno un evidente vantaggio sui media stampati e tradizionali che li rende lo strumento ideale del rivenditore, per persuadere gli acquirenti proprio al momento dell’acquisto.
La maggior parte delle scelte d’acquisto avviene all’interno del punto vendita.
Il Digital Signage è una forma di comunicazione di prossimità sul punto vendita o in spazi pubblici aperti o all’interno di edifici, anche nota in Italia come segnaletica digitale, videoposter o cartellonistica digitale, i cui contenuti vengono mostrati ai destinatari attraverso schermi digitali appositamente sistemati in luoghi pubblici.
Le peculiarità del Digital Signage sono sostanzialmente:
La possibilità di poter modificare i contenuti in maniera dinamica.
L’obiettivo di far ricevere un messaggio in un luogo specifico in un tempo specifico. Le caratteristiche di questa forma pubblicitaria offrono un maggior rapporto qualità/prezzo rispetto all’investimento in tradizionali cartelloni stampati in caso di un suo utilizzo in ambito pubblicitario e la sua malleabilità permette di trasformare in pochi istanti uno spazio pubblicitario in diverse applicazioni.
Il contenuto mostrato su schermi per cartellonistica digitale può spaziare dal semplice testo ad immagini statiche arrivando fino a video in movimento con o senza audio. Alcune reti di digital signage sono comparabili ad un canale televisivo dal contenuto sia di intrattenimento che informativo, intercalato da segmenti pubblicitari.
È possibile creare contenuti audiovisivi multimediali (da semplici bacheche a scorrimento fino a video poster), che appaiono su LCD, schermi al plasma o vengono videoproiettati, trasformandosi in comunicazioni qualitativamente paragonabili a quelle televisive. I contenuti possono essere gestiti da programmi applicativi, attraverso un personal computer o altre apparecchiature, permettendo al singolo o al gruppo di lavoro di modificare in remoto il contenuto, normalmente via internet o LAN, in maniera veloce ed efficiente.